LA LOCANDA DEL SAMARITANO
Il giaciglio vuoto di questa natività è destinato ad accogliere
Il giaciglio vuoto di questa natività è destinato ad accogliere
L'iniziativa caritativa e umanitaria nel campo del bisogno abitativo è nata 18 anni fa grazie alla Parrocchia di Osnago. Dopo aver messo a disposizione un primo stabile, la Parrocchia ha ristrutturato l'attuale sede, che oggi ospita 9 appartamenti completamente autonomi.
L'attività di housing è gestita da Il Pellicano ODV, un'associazione di volontariato che coordina tutti gli interventi di aiuto ai bisogni della popolazione locale e non solo.
Due dei nove appartamenti sono dedicati all'accoglienza di famiglie inserite nel programma governativo SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), seguite dalla cooperativa L’Arcobaleno di Lecco. Le altre famiglie provengono dai comuni consorziati con Retesalute, ma anche da enti privati e comuni fuori provincia, in particolare grazie a una proficua collaborazione con il Comune di Monza.
Il nostro intervento è pensato per offrire un rifugio in momenti di grande fragilità, ponendo un'attenzione particolare all'unità del nucleo familiare.
Famiglie complete: Diamo priorità all'accoglienza di famiglie intere, spesso colpite da sfratti, per evitare la separazione dei nuclei in una fase tanto delicata.
Altri bisogni: La "Locanda" è aperta anche ad altre situazioni di difficoltà, come:
Anziani
Padri separati
Familiari di pazienti che vengono da lontano per assistere i loro cari negli ospedali della zona.
La nostra è un'ospitalità temporanea, fondamentale per rispondere al maggior numero possibile di richieste e per stimolare la ricerca di una soluzione abitativa definitiva da parte della famiglia stessa e dell'ente proponente.
Durata standard: Da 3 a 6 mesi.
Estensione eccezionale: Fino a un massimo di un anno.
Liste di attesa: Non sono previste liste di attesa per poter rispondere velocemente alle richieste più urgenti.
Le nuove richieste vengono ricevute ed esaminate dal nostro "Gruppo Ospitalità".
Valutazione: Se esiste la disponibilità e la richiesta rientra nelle finalità del nostro Statuto, si procede con l'accoglienza.
Sostegno economico: All’ente proponente viene richiesto un rimborso mensile delle spese di gestione dell'appartamento. Tale rimborso è calcolato sull'appartamento, indipendentemente dal numero di persone del nucleo.
In 18 anni di attività, il nostro impegno ha fornito un sostegno concreto a centinaia di persone:
Famiglie ospitate: 165
Persone totali: 532
Adulti: 272
Minori: 260
Periodo medio di permanenza: Circa 5 mesi.
Enti proponenti e Nazionalità dei nuclei: Oltre 20 diverse realtà.
Responsabile del Gruppo Ospitalità: Antonio Balzarini
Email: locanda.samaritano@libero.it
“La mia casa
è stata aperta ai viandanti,
nessuno di loro
ha passato la notte per la strada”
(Giobbe 31,32)